Regolamento

La 1° edizione del trail fonti del Secchia  si svolgerà a Sassalbo di Fivizzano (MS)  il 24 settembre 2017, con arrivo e partenza dalla sede del parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano in Via comunale 23. Il trail fonti del Secchia  è organizzato dall’Associazione gli Scaminati Sassalbo, il quale ti dà il benvenuto e ti vuole mettere a disposizione questo regolamento affinché tu possa vivere al meglio e nel rispetto delle regole, un esperienza da ricordare nel tempo.
Ti ricordiamo che la gara si svolge in  ambiente montano pieno di luoghi suggestivi e ricchi di storia da rispettare e dove la sicurezza non deve essere trascurata. Ti consigliamo quindi di leggere questo regolamento e, anche se non abbiamo disposto materiale obbligatorio, il consiglio è sempre quello di avere piena coscienza che in montagna le condizioni metereologiche possono mutare velocemente e che il terreno non è sempre uguale, quindi il consiglio è di indossare un paio di scarpe da trail, avere con se un telefono cellulare, un telo termico, un cappellino o bandana per il capo, ed eventualmente una giacca anti-pioggia.

 

ORGANIZZAZIONE

Il trail fonti del Secchia è organizzato dall’Associazione gli Scaminati  Sassalbo che ha sede in Via Capannone  a Sassalbo (MS)

I PERCORSI

 

I percorsi saranno :

 

  • Percorso lungo competitivo di 18,5 km con un dislivello positivo di 1690 mt

 

  • Percorso corto competitivo e non competitivo di 13.5 km con un dislivello positivo di 1.050 mt

 

 

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al Trail Fonti del Secchia  comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione, ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

 

PARTECIPAZIONE

 

La gara è aperta a tutti, uomini e donne che abbiano i seguenti requisiti:

– aver compiuto 18 anni di età

– essere in possesso di un certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità il giorno della gara (Atletica sportiva). Per gli atleti stranieri che sia riconosciuto nel proprio paese di appartenenza

– essere consapevoli della distanza e del dislivello che si andranno ad  affrontare e che la corsa si svolge in un ambiente montano

– le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 150 concorrenti

GARA

Corsa a piedi che si svolgerà domenica 24 settembre  2017 a Sassalbo di Fivizzano (MS) . Partenza da Via Damiano Chiesa e arrivo alla sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano. Il percorso  si svolge nei  comuni di Fivizzano e del Ventasso.

Ritrovo dalle ore 7:30 presso la sede del parco nazionale Appennino Tosco- Emiliano.

Breifing sabato 23 settembre ore 17 presso la sede del Parco nazionale Appennino  Tosco-Emiliano (consigliato)

Partenza ore 10.00

 

 PERCORSO

Percorso di media difficoltà di 18,5 km e un dislivello positivo di 16900 m D+. Partenza e arrivo a Sassalbo ad un altitudine di 860 slm. Il punto più basso è nell’abitato di Sassalbo , mentre il punto più alto si raggiungerà sulla vetta del Monte Alpe di Succiso  a 2017 m slm. Il tracciato si svolge su percorsi naturali di sentieri, carraie, mulattiere, single track e piccoli tratti di asfalto (Tot. Asfalto 1,5 km circa). Dalla classificazioni CAI la maggior parte de i sentieri sono definiti “E”(escursionistico); in corrispondenza del Passo di Pietra Tagliata  c’è un solo piccolo passaggio definito EE (escursionistico esperti) attrezzato con cavo metallico . Si ricorda che siamo in un ambiente montano e che il repentino variare del meteo (pioggia, nebbia, vento, neve) potrebbero rendere difficili le condizioni del percorso

 

 SEGNATURA PERCORSO

Il percorso è totalmente segnato da  fettucce di colore bianco e rosso e frecce di indicazione con spray biodegradabile

 

 TEMPO LIMITE

Il tempo limite è di 5.00 h ore  per poter essere inseriti nella classifica finale. Tutti gli atleti iscritti alla gara dovranno restituire il pettorale agli addetti.

.

 RISTORI

Lungo il percorso sono presenti  3  ristori, forniti di bevande, solidi  e bicchieri .

 

 MATERIALE OBBLIGATORIO

 

L’organizzazione NON ha disposto materiale obbligatorio, ma considerando l’ambiente montano CONSIGLIA i seguenti capi:

 

  • scarpe da trail
  • fischietto
  • cappello o bandana
  • telefono cellulare acceso con la batteria carica e i recapiti telefonici dell’organizzatore memorizzati
  • alimenti (almeno 1 gel o 1 barretta energetica)
  • giacca anti-pioggia o telo termico
  • bastoncini

 

PETTORALE E DIVISA

Il pettorale deve essere esposto frontalmente (verranno fornite spille per applicarlo alla divisa/maglia) e in maniera visibile per tutta la durata della corsa.

L’atleta deve indossare in modo irreprensibile la divisa/maglia durante tutto lo svolgimento della gara

RITIRO ATLETI

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l’organizzazione si farà carico del suo rientro a Sassalbo. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

 

SQUALIFICHE

La direzione della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

– pettorale portato in modo non conforme,

– scambio di pettorale,

– mancato passaggio ad un posto di controllo,

– utilizzo di un mezzo di trasporto,

– mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà,

– abbandono di proprio materiale o rifiuti  lungo il percorso,

– mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso,

– insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari,

– rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara.

 

MODIFICHE PERCORSO – ANNULLAMENTO GARA

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse (nebbia, neve, temporali o forte rischio di temporali), la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto o, in casi eccezionali sospendere la gara al fine di salvaguardare l’incolumità degli atleti. In caso di annullamento della gara, non sarà effettuato nessun rimborso.

 

RECLAMI
Sono accettati solo reclami  scritti agli organizzatori nei 30 minuti che seguono l’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 50.00 (cinquanta/00).

 

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Saranno presenti sul territorio ambulanze equipaggiate di DAE, medico, infermieri,  Soccorso Alpino.  I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. Il medico ufficiale e’ abilitato a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo. In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

A gestione del servizio di sicurezza e assistenza, l’organizzazione ha individuato come collaboratori la Pubblica Assistenza AVIS di Fivizzano e  la Croce Rossa  Italiana di Carpineti.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 24 settembre ore 09.30 o comunque, al raggiungimento dei  150 atleti iscritti.
– possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18 anno di età, tesserati UISP atletica leggera o FIDAL.. Per i tesserati ad altro EPS (ente di promozione sportiva) diverso da UISP e FIDAL o i non tesserati è possibile partecipare, dietro presentazione del solo certificato medico agonistico, valido per l’ATLETICA LEGGERA,

– ogni atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della 1 edizione Trail fonti del Secchia ed autorizza l’organizzazione al trattamento gratuito dei dati personali e/o immagini relativi alla sua partecipazione all’evento.
– ogni atleta dovrà dimostrare, all’atto di iscrizione, di essere regolarmente tesserato ad una società sportiva e di essere in possesso di un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica dell’ATLETICA LEGGERA, rilasciato nel rispetto delle normative vigenti, da inviare via mail all’atto di iscrizione e di corredo alla scheda; in caso contrario, al momento del ritiro del pettorale il certificato dovrà essere esibito, unitamente ad un documento di identità.
– con l’invio della scheda di iscrizione ogni atleta solleva il Comitato organizzatore da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone e/o cose da lui causati o da lui derivati.
– con l’invio della scheda ogni atleta dichiara, quindi, di essere in regola con le norme per la tutela sanitaria relativa alla pratica sportiva agonistica (atletica leggera).

 

 QUOTE D’ISCRIZIONE

Sono previste diverse quote in base al periodo in cui l’atleta completa la propria iscrizione.
Le quota d’iscrizione sono così divise:

      -Euro  15  per trail 18,5 km competitiva ed Euro 10  per trail 13.5 km competitiva fino al 07 settembre

      -euro 25 per trail 18,5 km competitiva ed Euro 15 per trail 13.5 km competitiva dal 8 settembre al 24 settembre (chiusura segreteria ore 9.30)

      

La quota comprende pacco gara .

 

 METODO DI PAGAMENTO

Per l’iscrizione alla 1° trail Fonti del Secchia è possibile effettuare pagamento tramite mysdam all’indirizzo http://shop.endu.net/edit/39223 oppure il giorno della gara presso la segreteria.

 

Il modulo di iscrizione, la ricevuta dell’avvenuto pagamento e l’eventuale certificato medico dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo:

 

 

RINVII E PASSAGGI DI ISCRIZIONE

 

La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso

 

 CLASSIFICA GENERALE E PREMI

 

Verrà stilata una classifica generale e saranno premiati:

– i primi 3 (tre) classificati uomini assoluti e le prime 3 (tre ) donne assolute della gara lunga

– i prime 3 (tre) classificati uomini assoluti e le prime  3(tre ) donne assolute della gara corta

 

RECAPITI TELEFONICI IN CASO DI INFORTUNIO

In caso di infortuni/lesioni a causa delle quali non si è in grado di raggiungere i punti di controllo o ristori si prega di contattare gli addetti all’organizzazione ai seguenti numeri:

BERTOCCHI MARIO   3920263449

MICHELI LAURA  3333004460

MENOZZI LETIZIA   3332745527

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla 1à edizione Trail Fonti del Secchia, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media partner, all’utilizzazione di immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggono durante la partecipazione alla 1° edizione Trail Fonti del Secchia o ad eventi ad essa correlati, su ogni tipo di supporto, compresi materiali pubblicitari e/o promozionali, senza limiti territoriali e a tempo indeterminato.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

L’atleta, attraverso l’iscrizione alla 1° edizione Trail Fonti del Secchia  dichiara di accettare quanto previsto dal suddetto  regolamento. Il concorrente dichiara inoltre sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n.127), ma di esonerare gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. L’atleta dichiara di iscriversi volontariamente alla 1° edizione Trail Fonti del Secchia e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione.

TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali forniti all’organizzazione tramite l’iscrizione verranno utilizzati, ai sensi del D.lg 196/03, per formare l’elenco dei partecipanti, la classifica, per i servizi dichiarati dal regolamento e per l’invio di materiale pubblicitario e/o informativo da parte dell’organizzazione ed i suoi partner. E’ sempre possibile la cancellazione o la rettifica dei dati mandando una mail all’indirizzo letizia.menozzi@gmail.com

 

SERVIZI

A disposizione degli atleti deposito borse e servizi igienici all’interno della sede del Parco Nazionale dell-Appennino Tosco Emiliano..